Cos'è l'upcycling

L'upcycling, noto anche come riuso creativo, è il processo di trasformazione di sottoprodotti, materiali di scarto, prodotti inutili o indesiderati in nuovi materiali o prodotti percepiti come di maggiore qualità, come valore artistico o valore ambientale. Prodotti con un nuovo significato!
La traduzione della parola upcycling potrebbe essere “recupero migliorativo” perché a differenza del recycling o riciclo, l’upcycling non riduce il valore del vecchio, dello scarto ma dà ad esso nuova vita, ricorrendo ad un design intelligente che rende il prodotto più interessante dal punto di vista economico, estetico, emotivo e funzionale.
Questo è il significato di upcycling.
Il termine upcycling viene utilizzato per la prima volta da Reiner Pilz, ingegnere meccanico della Pilz GmbH & Co. KG, in un articolo dell’ottobre 1994 , successivo alla decisione dell’Unione Europea di implementare il sistema di smaltimento dei rifiuti. “Recycling -  disse Reiner Pilz - lo chiamo  downcycling. Distruggono i mattoni, distruggono tutto. Ciò di cui abbiamo bisogno è l'upcycling, in cui ai vecchi prodotti viene dato più valore, non meno".
In sintesi una vera e propria arte di riconversione dei materiali, con l'obiettivo di prolungarne il ciclo di vita con benefici per noi e per l’ambiente che ci circonda. Se questo processo produttivo viene applicato al mondo del fashion e del design, gli oggetti che vengono creati non solo hanno un importante valore etico ma anche un valore estetico di grande impatto, proprio perché originati da materiali di altissima qualità, trattati nel migliore dei modi da artigiani del lusso.

Reborn Ideas si ispira a questo tipo di upcycling, selezionando produttori competente in grado di realizzare prodotti unici, originali e che contribuiscono a ridurre l'impatto ambientale.
Questa attenta selezione si trasforma in una gamma di idee regalo per realizzare regali sostenibili, belli, originali e che hanno a cuore anche l'ambiente.

 

RICORDATE SEMPRE CHE LA FORMA CORRETTA È SOLO UPCYCLING.

Il concetto di upcycling è un concetto relativamente nuovo e per questo ancora non è ancora così diffusa questa idea. Ancora oggi molte persone sbagliano a scriverlo e così capita di leggere upycling al posto di upcycling. E gli esempi di misspelling potrebbero andare avanti ancora, per esempio noi l'abbiamo trovato anche scritto upcyling oppure upcyclng o upcyclinh. Altri magari lo scrivono quasi corretto e dimenticano le ultime lettere e così upcycling diventa upcyclin, ucycling o upcyclig. Gli esempi continuano con upcucling, upclycling, upciclyng, upciclying, upcicling oppure quelli che mettono il trattino nella parola e scrivono up-cycling o senza trattino e diventa up cycling.